SOSTITUZIONE DI UN PREMOLARE SUPERIORE FRATTURATO CON IMPIANTO CONO-IN 3P A CARICO IMMEDIATO IN COMBINAZIONE CON SOCKET SHIELD FLY TECHNIQUE

Autore: Dott. Francesco Campione

Sostituzione di un premolare superiore fratturato con impianto Cono – In 3P a carico immediato in combinazione con Socket Shield Fly technique.

L’estrazione del dente compromesso comporta un riassorbimento dell’osso alveolare con il conseguente collasso dei volumi tissutali specialmente nelle zone frontali. La tecnica “Socket Shield Fly” prevede l’utilizzo di una parte, vestibolare o palatina, della radice estratta accuratamente preparata extra oralmente e re- impiantata nel suo alveolo d’origine. Questa tecnica ha come obiettivo il mantenimento dell’osso alveolare vestibolare e dei tessuti muco-gengivali. Grazie anche al posizionamento di un impianto post-estrattivo a carico immediato 3P-implafavourite e all’utilizzo di un pilastro conico ) CONO-MORSE (2 gradi), otteniamo una saldatura a freddo (weld-cold). Solo così raggiungeremo la totale chiusura abatterica nella connessione impianto pilastro, nella zona sub-crestale. Il provvisorio infatti chiude il coagulo e la radice all’interno dell’alveolo in modo ermetico favorendo la guarigione dei tessuti.

In questo caso è stato trattato un paziente che presentava il primo premolare sinistro superiore (24) con una frattura della corona e della radice. È stata eseguita l’estrazione dell’elemento compromesso e la sostituzione con un impianto a carico immediato 3P, Cono-MORSE. Subito dopo è stato eseguito il reimpianto della porzione vestibolare della radice per il mantenimento dei volumi. Un provvisorio costruito digitalmente su pilastro TI BASE conico CONO MORSE sigilla ermeticamente il coagulo e la radice . Il primo controllo a sei mesi è stato realizzato utilizzando l’estrattore a vite attraverso il pilastro conico, rompendo la connessione il pilastro è stato estratto potendo apprezzare la guarigione dei tessuti peri-implantari

Share this post

Tutto il materiale iconografico dei casi clinici presenti nel sito è coperto dalla licenza Creative Commonso sottostante, ogni altro utilizzo al di fuori di questa licenza verrà perseguito.
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale ma non a scopi commerciali, a condizione che venga; riconosciuta una menzione di paternità adeguata (Menzione del sito da cui proviene ed autore del caso), fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuale delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi a ogni opera derivata non verrà consentito l’uso commerciale)