Dott. Roberto Duraccio

Mi sono sempre ispirato a principi etici di rispetto delle persone secondo un approccio integrato che contempli la persona come unità Psico-biologica ho perseguito concetti di cura che hanno portato le persone a guarire nel loro complesso secondo una Medicina Orale dal volto umano!!!!

DOTT. ROBERTO DURACCIO

Dott. Roberto Duraccio

  • Il dottor Roberto Duraccio nasce ad Ottaviano (NA), consegue nel 1989 la maturità professionale Odontotecnica ed il 27 luglio 1995 si laurea con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguendo la dignità di stampa per la tesi e la menzione speciale della commissione, si abilita alla professione nella seconda sessione dello stesso anno con il massimo dei voti.Dopo la Laurea frequenta il reparto di Patologia Speciale Odontostomatologica dell’Università degli studi di Napoli Federico II svolgendo attività cliniche, didattiche e di ricerca scientifica. Nell’anno accademico 1996/97 consegue il perfezionamento universitario in “La Patologia della Mucosa Orale”. Durante il corso di perfezionamento si occupa della diagnosi e del trattamento farmacologico delle patologie granulomatose, vescicolo erosive del cavo orale e della prevenzione del cancro orale.

    Specialista In Chirurgia Orale presso l’università degli studi di Chieti (G. D’Annunzio).

    Nel 1997 aderisce alla Società italiana di Parodontologia (SidP) iniziando un percorso professionale, clinico-scientifico, riguardante la chirurgia rigenerativa dei tessuti duri e molli del cavo orale, che a tutt’ oggi, è ancora in evoluzione.

    Frequenta corsi di perfezionamento teorico- pratici: in Parodontologia con il Prof Massimo de Santis (1997), in Protesi Fissa su denti naturali e su impianti con il dottor Samuele Valerio(1997), in Microchirurgia estetica Muco-gengivale con il Prof. C. Shnehc(1998), di Implantologia con il  Prof Giano Ricci(1998), in Implantologia e Implantoprotesi con prof A. Carrassi(1999).

    Nel 2000 frequenta il Master annuale in Parodontologia ed Implantologia avanzata tenuto dai prof. Pierpaolo Cortellini, Massimo de Santis, Mauro Merli, Mariano Sanz, Maurizio Tonetti, Edwin Winkel e Giovanni Zucchelli.

    Nel 2019 consegue il Master di II livello in Implantologia ed Implantoprotesi presso l’Università degli studi di Siena.

    Si occupa negli anni di una intensa attività clinica in Medicina e Patologia Orale in particolar modo per quel che riguarda le patologie vescicolo-erosive ed oncologiche del cavo orale.

    Nel 2019, 2020 e 2021 è Tutor e Docente di tecniche chirurgiche al Master di II Livello in implantologia e implantoprotesi dell’Università degli studi di Siena. Nel 2021 è docente al Master di Chirurgia e Implantologia dell’Università di Chieti. Nel 2023 docente al Postgraduate in Chirurgia, Parodontologia e Implantologia Università Cattolica di Sant’Antonio della Murcia(UCAM)

    Nel 2022/2023 Direttore del Master in Medicina Orale in collaborazione con La Società Nazionale di Odontoiatria Italiana(SNOI) – Palermo.

    Dal 2023 è responsabile scientifico nazionale della Società Nazionale di Odontoiatria Italiana – SNOI

    Dal 2000 è relatore a corsi e congressi in particolar modo per quanto concerne i temi della Chirurgia e della Medicina Orale.

    Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a congressi e convegni nazionali ed internazionali.

    Si occupa di Implantologia dal 1998, maturando particolare esperienza nel campo dell’approccio ai mascellari atrofici in particolare per quanto concerne le tecniche chirurgiche di GBR, aumenti di cresta ossea orizzontali e verticali, splitcrest, sinus lift per via crestale e laterale.

    Approfondisce inoltre tecniche chirurgiche finalizzate al soft tissue managment periimplantare, in particolare aumento della gengiva cheratinizzata (innesti bilaminari, roll tecnique, lembi muco gengivali estetici).

    Attualmente e svolge la libera professione in San Giuseppe Vesuviano occupandosi principalmente di Medicina e Patologia Orale, Chirurgia Implantare e di Parodontologia.