RIGENERAZIONE IN SEGUITO A LESIONE OSSEA CAUSATA DA PERIMPLANTITE CON INNESTO DI PARTICOLATO DENTALE PRODOTTO DA TOOTH TRANSFORMER IN PAZIENTE DI 68 ANNI NON FUMATORE

Autore: Dott. Elio Minetti

RIGENERAZIONE IN SEGUITO A LESIONE OSSEA CAUSATA DA PERIMPLANTITE CON INNESTO DI PARTICOLATO DENTALE PRODOTTO DA TOOTH TRANSFORMER IN PAZIENTE DI 68 ANNI NON FUMATORE

Il Tooth Transformer è una apparecchiatura in grado di trasformare un dente estratto in un particolato decontaminato e parzialmente demineralizzato che può essere utilizzato come materiale da innesto. Il dente così trattato durante i primi 4 mesi dopo l’innesto viene quasi totalmente riassorbito dagli osteoclasti liberando gradatamente nel sito chirurgico le proteine morfogenetiche naturalmente presenti nella dentina umana. Per questo motivo il particolato dentale prodotto dal Tooth transformer, diversamente da tutti gli xeno ed alloinnesti, ha dimostrato scientificamente di avere proprietà osteoinduttive oltre che osteoconduttive.

In seguito ad una perimplantite la lesione ossea conseguente è stata riparata usando dentina trattata mediante tooth transformer.

In molti dubitano delle potenzialità della dentina. Per esempio non credono che l’istologia che presentiamo sia prelevata nella zona di rigenerazione ..e hanno ragione , questo perché spesso non si vede null’altro che osso e spesso osso maturo. Infatti nella prima immagine vediamo una istologia di un osso meraviglioso…ed è stata prelevata nel caso che vedrete qui di seguito. Come facciamo ad essere sicuri della veridicità dell’esame? Bene.. se guardiamo con attenzione ci sono due granuli di dentina (quindi Residual Graft) e si trovano uno nella zona corticale ed uno nella zona più profonda..come sono arrivati lì se non mediante una rigenerazione che ha usato la dentina?

In molti mi chiedono “cosa si forma dopo l’uso del dente in una rigenerazione?” Beh in questo caso si vede benissimo…si forma osso in tutto e per tutto identico all’osso ricevente!

Anche questa settimana vedremo un caso “preistorico” dell’inizio del 2019.  Con GBR effettuata il 6 aprile 2019 e inserimento implantare il 7 settembre 2019.Ovviamente ho usato il toothtransformer! Perimplantite con perdita di tessuto osseo circonferenziale all’impianto e contiguità con il NAI.In soli 5 mesi la dentina dell’elemento 45, estratto per una frattura e sostituito con un impianto immediato, si è trasformata in osso identico all’osso ricevente sia come densità che come qualità.

Share this post

Tutto il materiale iconografico dei casi clinici presenti nel sito è coperto dalla licenza Creative Commonso sottostante, ogni altro utilizzo al di fuori di questa licenza verrà perseguito.
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale ma non a scopi commerciali, a condizione che venga; riconosciuta una menzione di paternità adeguata (Menzione del sito da cui proviene ed autore del caso), fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuale delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi a ogni opera derivata non verrà consentito l’uso commerciale)