RIGENERAZIONE CRESTALE CON INNESTO DI PARTICOLATO DENTALE PRODOTTO DA TOOTH TRANSFORMER

Autore: Dott. Libertucci Mauro

Tooth Transformer

Il Tooth Transformer è un’ apparecchiatura in grado di trasformare un dente estratto in un particolato decontaminato e parzialmente demineralizzato che può essere utilizzato come materiale da innesto. Il dente così trattato durante i primi 4 mesi dopo l’innesto viene quasi totalmente riassorbito dagli osteoclasti liberando gradatamente nel sito chirurgico le proteine morfogenetiche naturalmente presenti nella dentina umana. Per questo motivo il particolato dentale prodotto dal Tooth transformer, diversamente da tutti gli xeno ed alloinnesti, ha dimostrato scientificamente di avere proprietà osteoinduttive oltre che osteoconduttive.

In questo caso è stato utilizzato particolato ottenuto da due denti estratti del paziente per problemi parodontali, per poter rigenerare la cresta ossea riassorbita e permettere l’inserimento di due impianti per svolgere il ruolo di ancoraggio per una protesi mobile scheletrata evitando un eccessivo carico sui denti residui già indeboliti da una precedente perdita di supporto osseo.

Share this post

Tutto il materiale iconografico dei casi clinici presenti nel sito è coperto dalla licenza Creative Commonso sottostante, ogni altro utilizzo al di fuori di questa licenza verrà perseguito.
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale ma non a scopi commerciali, a condizione che venga; riconosciuta una menzione di paternità adeguata (Menzione del sito da cui proviene ed autore del caso), fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuale delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell’originale (quindi a ogni opera derivata non verrà consentito l’uso commerciale)