La Nostra Mission

Sin dal 1991, da giovanissimo odontoiatra, mi accorsi che tutte le nozioni che con soddisfazione avevo appreso negli anni di studi universitari, corrispondevano solo in parte a quello che clinicamente riscontravo nella bocca dei miei pazienti. Affiancando alle mie conoscenze scientifiche, che tenevo aggiornate negli anni, tutti i “suggerimenti” che coglievo dalle risposte che mi davano i tessuti di cui mi prendevo cura, incominciai a modificare alcune tecniche largamente utilizzate in chirurgia. Alle prime modifiche ne seguirono altre e poi altre fino a che alcune tecniche si distaccarono completamente dalle linee guida ufficiali divenendo tecniche personali ad altissima percentuale di successo e, ad oggi, con molti anni di follow up.

Visti i successi stabili nel tempo, nel 2017 decisi che era il momento di far conoscere le mie tecniche ai colleghi con un mezzo per me insolito e poco conosciuto: un profilo Facebook personale, presto i video delle mie chirurgie fecero il giro del mondo ed i miei post su alcuni gruppi di spicco del panorama odontoiatrico contavano migliaia di like. Visto la quantità di visualizzazioni che avevano i miei lavori decisi di aprire un gruppo Facebook per condividere tutti i miei lavori e dove, anche tramite delle “dirette”, avrei potuto spiegarne tutti i dettagli.

Era il 22 maggio 2018 nasceva la HeartGuideDentistry.

Il gruppo crebbe velocemente arricchendosi di membri molto talentuosi che si trovavano in linea con i miei principi ed alcuni degli loro specialisti in vari settori dell’Odontoiatria e del mondo che gli ruota intorno, vennero nominati moderatori del gruppo in modo da poter offrire risposte ai colleghi sull’intero mondo Odontoiatrico. Riversai tutte le mie intuizioni sulla nostra professione nel gruppo che erano totalmente condivise dai moderatori e dalle migliaia di iscritti da tutto il mondo, questo divenne la nostra Mission.

USO DELL’INTUIZIONE

L’Intuito è una facoltà superiore della nostra mente ed è auspicabile che ogni Operatore Sanitario lo affianchi alla conoscenza approfondita di tutte le attuali linee guida scientificamente approvate per la risoluzione delle problematiche a cui ogni giorno ci adoperiamo per risolverle.
In questo modo si trovano spesso soluzioni impensabili se ci si attiene troppo rigidamente ai dogmi che la scienza detta per ogni periodo storico.
Il nome stesso del gruppo HeartGuideDentistry in realtà potrebbe far pensare ad un gruppo di Operatori del settore Odontoiatrico guidati dal cuore o da qualche facoltà emozionale ad esso associata come l’amore o la compassione.
In realtà la parola Heart è stata usata nel nome del gruppo perché, come le ricerche dell’ HeartMath Institute in California hanno dimostrato, l’intuito è una facoltà che nasce dall’interazione elettromagnetica che l’organo cardiaco è in grado di esercitare sul cervello. Quindi HeartGuideDentistry è di fatto una odontoiatria guidata dall’INTUITO. Per approfondire questo concetto vi invitiamo a guardare questo breve video.

Per non lasciar adito ad equivoci vogliamo sottolineare che questo sito NON invita nessun operatore sanitario in ambito odontoiatrico e non a sperimentare sui propri pazienti terapie bizzarre e frutto di ragionamenti personali.

IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

DIVULGAZIONE DELLE CONOSCENZE

E’ oramai assodato fuori di ogni dubbio che il modo classico per la divulgazione delle conoscenze mediche sia molto lento e complesso e spesso colleghi validi, che hanno delle tecniche fantastiche da condividere, debbano obbligatoriamente passare per un lungo iter con regole eccessivamente rigide tale da rallentarne la divulgazione anche per molti anni. E’ altrettanto vero che i social network rappresentano un mezzo validissimo per la consultazione di informazioni audiovisive e per accelerare la loro condivisione. Auspichiamo che i SOCIAL MEDIA vengano utilizzati da tutti gli operatori del settore Odontoiatrico purchè usati in modo corretto, con materiale iconografico di alta qualità corredato di tutti gli esami accessori come radiografie 2d e 3D e un adeguato materiale di Follow-up.

Tutto ciò senza denigrare la via classica di divulgazione sin’ora utilizzata ma semplicemente affiancandola.
Siamo certi che una tecnica che non sia stata pubblicata su riviste scientifiche di impatto abbia un valore clinico importante e che abbia un alto valore formativo tanto quanto una tecnica appresa da fonti scientifiche “usuali”. Auspichiamo che il comparto scientifico osservando alcuni successi clinici ben documentati comunicati tramite i social network possa trarre spunti per importanti sperimentazioni che dimostrino poi scientificamente il motivo di quei successi.

RAPPORTI CON IL COMPARTO COMMERCIALE

Un operatore sanitario può operare solo se adeguatamente supportato da materiali e da strumentazione all’avanguardia che gli permettano di riportare salute nella bocca dei suoi pazienti. Quello che è accaduto nei decenni è che il comparto commerciale spinto dal solo scopo di vendere i loro prodotti, è riuscito ad influenzare molti opinion leader e riviste del settore anche di caratura scientifica che, anche loro spinti da interessi economici, hanno proposto qualunque apparecchiatura o materiale che gli desse un profitto senza saggiare in profondità la reale qualità di ciò che veniva proposto, facendolo passare di volta in volta come il migliore della categoria. Noi crediamo invece fermamente che in questo frangente valga pienamente la teoria delle dinamiche dominanti di Jhon Nash (premio Nobel per l’Economia nel 1994 ) che recita: “il risultato migliore si ottiene quando ogni componente di un gruppo fa ciò che è meglio per se e allo stesso tempo per il gruppo”.
Riteniamo quindi giusto che siano medici preparati e coscienziosi a SCEGLIERE nel vasto panorama delle attrezzature/materiali i presidi che meglio soddisfino le nostre richieste ( senza ricevere spinte dal comparto commerciale ) e che, dopo averle testate a lungo, mettano insieme il materiale per far conoscere meglio ad altri colleghi i pregi di tali presidi percependo un giusto compenso per il lavoro svolto.
In questo modo il comparto commerciale avrà il suo guadagno dalla vendita dei prodotti mostrati, l’Opinion Leader, che si assume la responsabilità di proporre presidi validi, guadagnerà per il lavoro di ricerca e di divulgazione svolto, ed infine i colleghi che acquistano il prodotto “proposto” guadagneranno sulla garanzia di acquistare presidi testati e validi ed inoltre potranno usufruire di scontistiche riservate al gruppo che via via vengono richieste ed accettate dalle ditte venditrici.
Su questa base sono presenti nel sito delle sezioni dedicate ai nostri partner commerciali in cui troverete informazioni solo su materiali ed apparecchiature prodotte da ditte che hanno abbracciato la nostra filosofia.

La biologia non cambia, siamo solo noi a cambiare quando ne intuiamo il suo funzionamento.

MAURO LIBERTUCCI, FOUNDER
Contattaci