FROM NEW VISION TO REALITY

3° International HeartGuideDentistry Summit

31 Maggio e 1 Giugno 2024 il gruppo HeartGuideDentistry aggiunge una importante pietra nella strada del cambiamento dello status quo dell’odontoiatria, si riunisce ancora una volta a Roma per il 3° Summit Internazionale.

Questa volta, come nella seconda edizione, non solo relatori provenienti dall’estero, ma anche partecipanti che sono arrivati da Olanda, Albania, Iran.

Abbiamo superato gli 11.300 iscritti ed oramai dopo un 3° Summit in presenza con 200 partecipanti, nessuno potrà più ignorare la nostra presenza a livello nazionale. Ora la domanda da porsi è questa: Se siamo una realtà non ignorabile dove sono le varie associazioni scientifiche? Come mai non si fanno vive per collaborare insieme?

Nel corpo umano ed in tutta la biologia esiste e regna una sola legge: LA COOPERAZIONE, la Competizione semplicemente non è contemplata. Nessun apparato od organo sarà mai in competizione con un altro apparato od organo dello stesso corpo. In medicina quando questo accade è considerato una PATOLOGIA.

Facciamo il paragone tra un’odontoiatria composta da un gruppo di medici che praticano l’odontoiatria in modo classico a cui se ne sono aggiunti altri che la pratichino in modo “out of box” ed un organo del corpo umano con all’interno 2 gruppi di cellule differentemente specializzate.

Come in un sistema biologico non dovrebbero entrambi i gruppi di odontoiatri cooperare per la salute dell’organo stesso (Odontoiatria) e dell’intero organismo (Medicina)?

Per quale motivo queste 2 parti dovrebbero rimanere separate o peggio essere in competizione le une con le altre? Se così fosse anche questa separazione e competizione dovrebbe essere considerata una patologia.

Per il futuro VEDO un mondo in cui i vari gruppi di appartenenza all’interno dell’Odontoiatria e della Medicina in generale cooperino tra loro perché il primo compito di un medico e proprio quello, parafrasando Ippocrate, di NON NOCERE alla salute, ed alla Medicina aggiungo io.

L’appuntamento è per il 4° Summit HGD nel 2026 e sono certo che non saremo più soli.

Mauro Libertucci
HeartGuideDentistry Founder