New Vision of Dentistry
Clinical Innovation and Insight Summit.
2022.. Working in Progress
Programma Summit:
Venerdì 2 Luglio 2021
8.15 – 9.00
Registrazione dei partecipanti
9.00 – 9.15
Presentazione ed Apertura Summit
Dott. MAURO LIBERTUCCI
9.15 – 11.00
Una Nuova Visione della Parodontologia
Dott. MAURO LIBERTUCCI
11.00 – 11.30
COFFEE BREAK
11.30 – 12.30
Tooth Regeneration One vs All
Prof. Dott. ELIO MINETTI
12.30- 13.30
Modellazione del Composito: Tecnica AFG
Dott.ssa ELISABETTA PASTORINI
13.30 – 14.30
LUNCH BREAK
14.30 – 15.30
Irriganti Canalari: Vecchie Glorie e Nuove Proposte
Dott. PAOLO SAVADORI
15.30 – 16.30
Coneless: Una Tecnica d’Otturazione Canalare Semplice Veloce ed Economica
Dott. CALOGERO BUGEA
16.30 – 17.00
COFFE BREAK
17.00 – 18.00
Endodonzia Chirurgica Guidata
Dott. GIUSEPPE CARRIERI
18.00 – 19.00
La Giornata di un HeartGuideDentistry ( Chirurgia Conservativa Endo )
Dott. MAURO LIBERTUCCI
20.30
Cena e….. FESTEGGIAMO LA HEARTGUIDEDENTISTRY
Sabato 3 Luglio 2021
9.00 – 9.15
Presentazione della giornata
Dott. MAURO LIBERTUCCI
9.15 – 10.15
Esperienze a Lungo Termine di Casi di Autotrapianto Dentale in Denti Maturi
Dott. LUCA BOSCHINI
10.15 – 11.15
La Periodontal Induced Bone Regeneration ( P.I.B.R.)
Dott. MICHELE MELILLO
11.15 – 11.45
COFFEE BREAK
11.45 – 12.45
La Socket Shield Fly
Dott. FRANCESCO CAMPIONE
12.45 – 13.45
La Giornata di un HeartGuideDentistry ( Casi Complessi )
Dott. MAURO LIBERTUCCI
13.45 – 14.00
CONCLUSIONI E CHIUSURA DEI LAVORI
Dott. MAURO LIBERTUCCI
Relatori:
Dott. Mauro Libertucci
Una Nuova Visione della Parodontologia
Dopo aver sostenuto la tesi di laurea in Parodontologia dal titolo: Invasione Batterica nella Malattia Parodontale, l’osservazione attenta dei tessuti parodontali dei pazienti mi ha portato a constatare che i meccanismi di penetrazione dei batteri nei tessuti parodontali deve essere sempre essere accompagnata da un distacco degli emidesmosomi dell’epitelio giunzionale provocato da un eccesso di carico. Durante la relazione mostrerò casi clinici inequivocabili a supporto di questa “teoria” che nel corso dei miei 30 anni di professione mi hanno portato a stravolgere completamente l’approccio terapeutico a questa patologia.


Proff. Dott. Elio Minetti
Tooth Regeneration One vs All
Il Prof. Minetti risponderà per un ora con casi clinici, concetti presi dalla Biologia e Fisiologia Umana e con tutta la letteratura a supporto a qualunque domanda fatta dai partecipanti in sala sull’ argomento Tooth Graft, la mattina della presentazione si raccoglieranno le domande scritte ed in ordine cronologico si procederà con le risposte durante la relazione, il tutto senza che nessuna delle domande venga concordata in precedenza. Si precisa che le domande dovranno essere consegnate in busta chiusa, con il nome del richiedente, all’atto del check in prima dell’inizio del congresso.
Dott.ssa Elisabetta Pastorini
AFG: Progettare, Modellare e Comunicare la Forma Dentale
Molte sono le scuole di modellazione dei denti, ma quale di queste è veramente utilizzabile dal dentista? Quale di esse può essere davvero applicata sotto ogni aspetto nel trattamento del paziente, da prima del preventivo fino alla comunicazione e al dialogo col paziente stesso? Non vi sono dubbi che AFG risponde a pieno a tutte queste domande ed è per questo che è stata pubblicata in 13 lingue, è insegnata anche nelle a scuola pubblica e ha ottenuto riconoscimenti anche dalle istituzioni italiane . Le basi matematiche e geometriche cui fa riferimento la rendono oggettiva e a disposizione di chiunque voglia con determinazione e passione migliorare se stesso indipendentemente da suo estro.


Dott. Paolo Savadori
Irriganti canalari: Vecchie glorie e nuove proposte
Nella relazione portata dal dott. Savadori, verranno analizzati gli effetti battericida, anti-biofilm e meccanismi d’azione di diversi irriganti canalari portando l’attenzione su alcuni prodotti in commercio e altri custom-made. Verranno trattati dati microbiologici, immagini al microscopio confocale, elettronico ed ottico.
Dott. Calogero Bugea
Coneless: Una tecnica d’otturazione canalare facile semplice e veloce
La tecnica d’iniezione della guttaperca termoplasticizzata è una tecnica di otturazione canalare. E’ stata inventata nel 1977 ma non è mai stata una tecnica di largo impiego per la difficile predicibilità di riempimento dell’endodonto. Durante gli ultimi 5 anni ho apprezzato la tecnica scoprendone i vantaggi e codificando step by step ogni singolo passaggio rendendola una procedura predicibile senza affidare nulla al caso. Ho deciso di chiamare questa tecnica “Coneless”: otturazione canalare senza ausilio di coni di guttaperca. I vantaggi sono molteplici: facilità d’uso, velocità , economicità, ed un altissima percentuale di riempimento tridimensionale dell’endodonto. E’ molto performante anche in caso di anatomie complesse come blocchi, gradini, biforcazioni, confluenze e delta apicali, semplificando notevolmente lo step dell’otturazione canalare. Durante la relazione verrà descritta la storia della tecnica, le indicazioni e i tutti i vantaggi.


Dott. Giuseppe Carrieri
Endodonzia Chirurgica Guidata
L’Endodonzia chirurgia guidata è l’evoluzione nell’era digitale, dove grazie all’aiuto di un software è possibile progettare un intervento chirurgico endodontico anche in zone complesse. L’osteotomia diventa di facile esecuzione anche in corticali spesse. Il reperimento dell’apice, la sua resezione e la sua otturazione diventano più precise anche in zone anatomiche di difficile accesso. Oggi è possibile fare un endodonzia chirurgica guidata con un alto indice di successo. Scopri come fare partecipando alla relazione del dott. Carrieri nel Summit HGD 2021.
Dott. Luca Boschini
Esperienze a lungo termine di casi di autotrapianto dentale in denti maturi
L’avvento della moderna implantologia osteointegrata ha fortemente condizionato tutti i piani di trattamento odontoiatrici e le ben note complicanze relative ai reimpianti post-traumatici, che nella maggioranza dei casi portano ad ottenere un dente dal destino predeterminato, hanno generano un infondato scetticismo sul successo a lungo termine sugli autotrapianti e dei reimpianti intenzionali. Se questi interventi invece vengono eseguiti in ambiente “controllato” si hanno le giuste garanzie e possono ancora oggi rappresentare la prima scelta terapeutica in molteplici casi clinici. Con gli autotrapianti e i reimpianti intenzionali si può dare nuova vita ad elementi considerati funzionalmente poco rilevanti o recuperarne alcuni considerati ormai compromessi. L’obiettivo della presentazione è quello di fornire esperienze di casi di autotrapianto dentale a lungo termine in denti maturi.


Dott. Michele Melillo
Periodontal Induced Bone Regeneration
Nell’approfondire la tecnica dei reimpianti e trapianti dentali ci è stato possibile osservare aspetti spesso sottovalutati o misconosciuti. Queste “osservazioni cliniche” sono divenute oggetto di ricerca e ci hanno portato alla conoscenza delle potenzialità rigenerative del legamento parodontale. Tutto ciò ci ha permesso di sviluppare la tecnica portandola ad un livello superiore. Il dente come veicolo rigenerativo. Facciamo insieme una “passeggiata” alla scoperta della P.I.B.R.
Dott. Francesco Campione
La “Socket Shiel Fly”
La “Socket Shield Fly” è una nuova tecnica chirurgica che aiuta a preservare il parodonto marginale nelle estrazioni di denti irrimediabilmente compromessi in zone ad alto valore estetico. Il dente estratto, viene modificato in shield, non superando 10 minuti extraorali, reimpiantato nell’alveolo. L’impianto a carico immediato e la shield eviteranno il fisiologico collasso post estrattivo del parodonto marginale.
