Beyond New Vision

2° International HeartGuideDentistry Summit

 

Roma 27 – 28 Maggio 2022

Programma Summit:

Venerdì 27 Maggio 2022

7.30 – 8.30
Registrazione dei partecipanti

8.30 – 9.15
Nessuno vede ciò che ha davanti agli occhi
Dott. MAURO LIBERTUCCI

9.15 – 11.15
Odontoiatria Laser Assistita
Dott. MAURO LIBERTUCCI

11.15 – 11.45
COFFEE BREAK

11.45 – 12.45
Falsi Dogmi In Implantologia
Dott. MAURO LIBERTUCCI

12.45 – 13.45
La Potenza delle Diversità: Il Coraggio Delle Visioni
Dott. GIOACCHINO CANNIZZARO

13.45 – 14.45
LUNCH BREAK

14.45 – 16.30
Ssfly Less Is More
Dott. FRANCESCO CAMPIONE –
Dott. MAURO LIBERTUCCI

16.30 – 17.00
COFFE BREAK

17.00 – 19.00
Tooth Transformer + Magnetic Mallet & Osso Autologo = Il tramonto Dei Biomateriali
Dott. MASSIMILIANO CANCELLERI – Dott.MAURO LIBERTUCCI

Sabato 28 Maggio 2022

8.30 – 9.30
Il Carico è L’Odontoiatria !
Dott. MAURO LIBERTUCCI

9.30 – 11.15
Root Fracture And Dynamically Guided Surgery
Dott.ssa PAULA VILLA

11.15 – 11.45
COFFEE BREAK

11.45 – 13.00
Prostho Perio gnato Orthodontics
Dott. ALESSANDRO MARIO GRECO – Dott. MAURO LIBERTUCCI

13.00 – 14.00
L’ Extraclinica della Felicità
Dott. MAURO LIBERTUCCI

14.00 – 14.30
CONCLUSIONI E CHIUSURA DEI LAVORI
Dott. MAURO LIBERTUCCI

Relatori:

Dott. Mauro Libertucci

Odontoiatria Laser Assistita

Tutte le mie tecniche innovative rispetto ai protocolli classici non sarebbero nulla senza le giuste strumentazioni che mi permettono di attuarle. Nella ricerca continua, supportata dalla mia intuizione, per dare il massimo alle persone di cui mi prendo cura, i laser sono stati gli strumenti che mi hanno permesso di rivoluzionare prima la Conservativa e la Protesi fissa (grazie al il Diodo) e ad infine anche la Chirurgia in tutte le sue applicazioni (grazie al Laser ad Erbio) 2 ore di video operativi che spazzeranno via ogni dubbio: l’Odontoiatria Laserassistita: E’ IL FUTURO.

Falsi Dogmi in Implantologia

OSSERVAZIONE, OSSERVAZIONE, OSSERVAZIONE, queste sono le tre regole principali per poter essere dei medici ragionanti e non robot che percorrono solo strade percorse da altri. Seguendo questo dettame ho iniziato ad osservare fenomeni che non corrispondevano a quanto mi era stato insegnato nel corso degli studi anzi ne negavano la veridicità. Un impianto osteointegrato mantiene la stessa posizione nell’osso per tutta la vita del paziente? E’ possibile unire denti ed impianti? Qual è la vera causa della perimplantite? Cosa succede se mettessimo gli impianti a partire dai 13 anni di vita? A queste domande risponderò con casi con lungo follow up altro che chiacchiere.

L’Extraclinica della Felicità

Tutto il web ed i social sono strapieni di personaggi che ti insegnano come VENDERE 100 allineatori al mese, come raddoppiare il fatturato in un anno mettendo impianti anche là dove nessuno penserebbe lontanamente di inserirli. Molti hanno dimenticato di essere Medici e si sono trasformati in Imprenditori della Salute. Io non mi occuperò di tutto ciò perché so che molti colleghi continuano a perseverare nel mantenimento dei valori medico professionali, e non hanno nessuna intenzione di cambiare opinione in merito nonostante gestiscano attività per la cura delle persone che li obbliga di fatto a compiti extraclinici.

Trasmetterò il sistema completamente autodidattico e replicabile da chiunque di utilizzo della felicità interiore per dominare completamente la professione in tutte le sue sfaccettature professionali economiche e burocratiche. Bastano poche semplici cose da conoscere sull’animo umano per poter iniziare a praticare la nostra professione in modo non solo professionale ma gratificante ed anche redditizio.

Sono un uomo ed un Dentista felice e vi garantisco che alla fine del mese il mio compenso non ha niente da invidiare agli imprenditori della salute ma la grande differenza la fa il fatto che loro hanno come scopo principale i loro profitti personali mentre io ottengo i miei profitti senza occuparmene mentre mi diverto a fare il dentista.

  • Consegue il diploma di Odontotecnico nel 1984 ad inizia la libera professione acquisendo notevoli esperienze in protesi fissa sia implantare che su denti naturali
  • Nel 1990 si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università La Sapienza di Roma
  • Nel 1991 è socio fondatore della S.I.K.M.O Società Italiana di Kinesiologia Medico Odontoiatrica.
  • Autore di alcuni articoli su riviste nazionali ed internazionale
  • Ideatore di alcune Tecniche rivoluzionarie come la S.O.O.R. e D.O.O.R. (Single or Duble Overturning of Ridge) e L.A.G.G. (Laser Assisted Gum Graft)
  • Dal 2018 è membro dell’Accademia Italiana “Tooth Transformer” per lo studio scientifico e l’utilizzo nei casi di GBR del particolato dentale osteoinduttivo.
  • Dal Maggio 2018 è Amministratore Unico del gruppo Facebook “HeartGuideDentistry “per operatori nel settore dell’odontoiatria con 8.000 iscritti in cui posta regolarmente le sue tecniche innovative in tutti i campi dell’odontoiatria.
  • E’ stato Docente a master di Chirurgia di II Livello all’Università di Catania e di Siena ed ha tenuto una lezione come docente agli studenti di Endodonzia dell’Università Colombiana di Antioquia.
  • Svolge la Libera professione dal 1991 in Tivoli (RM)

Dott. Gioacchino Cannizaro

La Potenza delle Diversità: Il Coraggio Delle Visioni

UN VIAGGIO EMOTIVO , UNA AVVENTURA CLINICA, UNA CRESCITA PROSPETTICA COMUNE ATTRAVERSO PROTOCOLLI CHIRURGICI E PROTESICI DEL “ TERZO MILLENNIO “ RIVOLTI ALLA CURA DI “ QUEL PAZIENTE L’attuale contesto socioeconomico e la necessità di ridurre costi e tempi di trattamento, creano la domanda di terapie meno costose in termini biologici ed economici, e quindi la semplificazione dei protocolli implantoprotesici associato alla definizione di un piano di trattamento ” GUIDATO DAL PAZIENTE” può costituire una opportunità terapeutica nel contesto moderno. La riduzione del numero degli impianti e la semplificazione della costruzione della protesi, possono incidere in maniera favorevole sul costo globale della riabilitazione. Dal punto di vista del paziente la riabilitazione a carico immediato con un trauma chirurgico minimo, eventualmente con procedura flap-less, costituiscono senz’altro un vantaggio. Alcuni lavori clinici ad elevato impatto scientifico (RCT) portati avanti nel nostro centro potrebbero fare considerare la possibilità che sia predicibile un progetto che preveda la riabilitazione della mandibola edentula mediante un protocollo di funzionalizzazione immediata mediante l’inserimento di soltanto due impianti in sede intraforaminale. (FIXED-ON-2). Negli ultimi 12 anni sono stati trattati 450 pazienti con livelli di successo comparabili al classico trattamento ” All-on-4″. D’altra parte, si è cercato, dopo una accurata pianificazione e un attento studio delle componenti protesiche da utilizzare, un nuovo pensiero nelle finalizzazioni implanto-protesiche. In sintesi il concetto di “ LOW COST-HIGH QUALITY” potrebbe costituire il più moderno paradigma da adottare in protesi implantare.

 

Laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Pavia.

  • Specialista in odontostomatologia presso l’università di Pavia.
  • Specialista in oculistica Università di Pavia
  • Prof. a.c. in Implantologia Università Vita-Salute San Raffaele Milano
  • Prof. a.c. reparto di Implantologia e Parodontologia, Alma Mater Studiorum Università degli studi di Bologna (2012)
  • Docente e responsabile scientifico del corso di Perfezionamento in Implantologia dell’università di Modena e Reggio-Emilia dal 2000 al 2008.
  • Docente al Master in Implantologia presso il Dipartimento di Chirurgia maxillo-facciale dell’Università di Manchester (United Kingdom) (2010-2011)
  • Docente a numerosi Master Universitari in Implantologia
  • Diplomato International Congress of Oral Implantology (ICOI) (USA).
  • Post-Graduate in Oral Implantology New York University (USA).

Relatore in numerosi congressi in Italia e all’estero e autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

Ha eseguito circa 70.000 impianti e si occupa di implantologia e protesi su impianti a Pavia.

Dott. Francesco Campione

SSFLY Lessi is More

La socket shield fly è una nuova tecnica chirurgica che aiuta a preservare il parodonto marginale nella estrazione dei denti irrimediabilmente compromessi. Si può utilizzare in tutte le aree dentali specialmente nelle zone frontali superiori.La tecnica e molto semplice , dopo estrazione del dente compromesso la radice viene modificata a shield ed inserita nella parete vestibolare, si può utilizzare sia con inserimento di un impianto sia senza per preservare alveolo o addirittura, come si vedrà’ dai casi trattati, a far ricrescere eventuale BB riassorbito . Dopo quasi 4 anni dalla prima esperienza clinica e dopo qualche centinaio di casi trattati con la possibilità di controllo visivo della maturazione dei tessuti perimplantari si analizzano le modifiche di guarigione nel lungo periodo che dimostrano quali siano i motivi del mantenimento e della crescita del osso perimplantare. L’Istologia di alcuni casi a diversi anni dall’inserimento chiarisce senza alcun dubbio l’efficacia della ssfly è la sua futura potenzialità.

  • Ha conseguito la Laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Catania nel 1985 con lode, abilitato all’esercizio della professione nel Gennaio del 1986 .
  • Dal 1991 al 1993 frequenta la Columbia University come visitor assistent nel reparto di chirurgia maxillofacciale del Prof. Howard Israel.
  • Si specializza nella tecnologia CAD/CAM Cerec presso l’università di Zurigo.
  • Collabora con con il Prof. Ernesto Rapisarda per l’Università di Catania per la realizzazione di numerosi congressi sul tema ” estetica del gruppo frontale ” ( faccette in ceramica )
  • Consegue un MASTER nell’Università di Napoli in Protesi estetica.
  • Attualmente esercita libera professione tra Catania e Roma e collabora come ricercatore scientifico con il Prof. DAI KAWAHARA direttore della cattedra di materiali dentali nell’Università di Osaka. Tiene inoltre numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero di Implantologia a carico immediato con protesizzazione immediata CAD/CAM.

Dott. Massimo Cancelleri

Tooth Transforer + Magnetic Mallet  & Osso Autologo = IL TRAMONTO DEI BIOMATERIALI

Nel corso degli anni le mie tecniche di rigenerazione ossea sono passate dall’utilizzo dei “bio”materiali al completo abbandono di questi ultimi per passare al solo utilizzo di osso autologo. Verranno descritti i sistemi di fissazione dell’innesto osseo particolato prelevato intra oralmente e stabilizzato con mesh in titanio preformate, quindi stabilizzate con viti da osteosintesi.
Seguirà discussione dei follow up dei miei casi che andranno da 8 sino 17 anni di follow up facendo notare la differenza del processo di rimodellamento e remineralizzazione del tessuto osseo rispetto al biomateriale. Se uniamo questa metodica ogni qualvolta non sia disponibile un dente da utilizzare come materiale da innesto (Mauro Libertucci Docet) possiamo finalmente dire che è arrivato il tramonto dei “BIO”materiali!

Si laurea in odontoiatria e protesi dentaria con voto di 110/110 e lode.

  • Segue corsi di perfezionamento in chirurgia ricostruttiva presso l’università di Parigi saint-pierre, Università di Lione Accademia di anatomia umana e università di Vienna prof.Tchabicher. Master di Gbr prof. Simion
  • Master di implantologia avanzata presso istituto ortopedico Galeazzi di Milano
  • Master di implantologia avanzata prof Ugo consolo università di Modena
  • Frequenta numerosi corsi di GBR e chirurgia mucogengivale
  • Corso semestrale di gbr presso dott Ronda Genova.
  • Master di II livello in tecniche avanzate di ricostruzione ossea prof Ugo Covani.
  • Docente in rigenerazione ossea al master internazionale in oral implantology dell’Università Saint Camillus Roma

Dott.ssa Paula Villa

Fratture radicolari e chirurgia dinamicamente guidata

Fratture radicolari: sono davvero un problema post-pandemia?

La diagnosi tempestiva delle fratture radicolari, l’identificazione delle cause e il trattamento per salvare questi elementi dentali possono rappresentare una grande sfida clinica. Ci sono casi in cui la situazione è così critica che può persino portare alla rizectomia in alcuni pazienti. In questa lezione, non solo parleremo di cause e conseguenze, ma anche di aspetti clinici, metodi diagnostici e possibili trattamenti per alcuni tipi di fratture radicolari.Chirurgia dinamicamente guidata La conservazione delle strutture naturali deve essere un principio essenziale nella nostra professione, procedure meno invasive saranno sempre vantaggiose per i nostri pazienti.
La chirurgia guidata ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni grazie all’integrazione delle tecnologie 3D. Oggi è possibile utilizzare strumenti digitali per eseguire procedure complesse in modo sicuro e accurato. Con la navigazione dinamica, possiamo ottenere un feedback in tempo reale delle procedure di chirurgia guidata, il che significa che possiamo impiegare meno tempo con ciascun paziente. Discuteremo dell’utilità di questa tecnologia nella microchirurgia endodontica.

La Dott.ssa Paula Villa è un’endodontista laureata presso l’Università CES di Medellin, in Colombia. È cofondatrice del programma endodontico del corso di laurea presso l’Università di Antioquia, dove è professore associato dal 2004. Past President dell’Associazione Colombiana di Endodonzia, è autrice di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e svolge la sua attività professionale limitatamente alla endodonzia ella microchirurgia endodontica nel suo studio privato a Medellín in Colombia.

PAULA VILLA

Dott. Alessandro Mario Greco

L’ortodonzia digitale guidata dalle necessità protesiche e Gnatologiche

Le possibilità fornite da un approccio multidisciplinare per il paziente con problematiche odontoiatriche di differente natura, possono portare a risultati decisamente migliori da un punto di vista estetico e funzionale e di stabilità nel lungo termine. L’approccio ortodontico con finalità pre-protesiche o gnatologiche ci permette di ottimizzare la posizione dentale prima di una finalizzazione ortodontica: questa scelta comporterà la determinazione di – Un piano di trattamento complementare quando la correzione ortodontica sarà limitata ad una mera correzione di quanto dettato da necessità protesiche; – Un piano di trattamento comprensivo quando la correzione ortodontica della malocclusione nella sua interezza si assocerà a necessita gnatologiche e pre-protesiche. Oggi tali tipologie di correzioni ortodontiche possono essere realizzare mediante l’utilizzo di un approccio interamente digitale mediante l’utilizzo di aligners in modo da aumentare considerevolmente l’efficienza e la precisione del trattamento ortodontico. L’obiettivo della relazione sarà di fornire un panorama delle diverse condizioni cliniche nelle quali l’approccio digitale con aligners può ben combinarsi con le necessità pre-protesiche.

Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 1999,

  • Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2007
  • Post Graduate Resident presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma dal 2000
  • Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2015
  • Professore a contratto preso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università di Ferrara dal 2013
  • Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università dell’Aquila dal 2017

Membro dell’Italian Board of Orthodontics dal 2009 (I.B.O.), membro dello European Board of Orthodontists dal 2012 (E.B.O.), Socio Ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.), Socio Effettivo dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (A.I.d.Or.), Active Member della European Orthodontic Society (E.O.S.), Active Member della World Federation of Orthodontists (W.F.O.), Past President (2013-15) della Società Italiana di Tecnica Bidimensionale (S.I.Te.Bi), Past President (2013) dell’Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia (A.S.I.O.), Member della European Aligner Society (E.A.S.), Clinical Speaker Invisalign dal 2013. Autore di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali. Svolge la libera professione a Roma con interesse esclusivo per l’ortodonzia.